Questa ricetta è stata visitata  2817 volte. 
      Vuoi sapere quali sono le ricette più cliccate su questo sito?
       
       
	   
	  
	    Stampa questa ricetta
	   
       | 
       
 
		 
          
             
               Tagliatelle aromatiche 
			  - ricetta pubblicata a marzo 2012 | 
             
             
              Categoria: Primi 
              Difficoltà: Media - Costo: Medio 
              Preparazione: 40' - Cottura: 20' | 
             
           
         
         
          
             
              
                
              INGREDIENTI PER 4 PERSONE  »  Per la pasta: • Farina bianca: 250 gr. • Uova: 2 • Prezzemolo: 1 mazzetto • Maggiorana: 1 mazzetto • Timo: 1 rametto • Olio di oliva extravergine: 1 cucchiaio • Sale: q.b.  »  Per il condimento: • Pomodori: 300 gr. maturi e sodi o 250 gr. di passata di pomodoro • Olio di oliva extravergine: 2 cucchiai • Salvia: 1 foglia • Basilico: 1 mazzetto • Maggiorana: 1 rametto • Grana grattugiato: 3 cucchiai • Sale e pepe: q.b. | 
             
           
         
        
         
          
             
              ATTREZZATURA per Tagliatelle aromatiche: 
              1 tegame - 1 pentola - 1 matterello - 1 pentolino - 1 terrina | 
             
           
         
        
         
          
             
              PREPARAZIONE Tagliatelle aromatiche: 
			  
1. Preparate la pasta. Lavate il prezzemolo, la maggiorana e il timo; asciugateli con un canovaccio e tritateli finemente. Setacciate la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana; al centro mettete le uova e battetele leggermente con una forchetta; unite l'olio, le erbe aromatiche, un pizzico di sale e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo. 
  
2.Qualora l'impasto risultasse duro, aggiungete un poco d'acqua. Con il matterello stendete la pasta allo spessore di 2 mm circa. Infarinate la superficie della sfoglia, arrotolatela su se stessa e, con un coltellino affilato (oppure con la rotella dentellata), ricavatene delle Iistarelle della larghezza di 2 cm circa. 
  
3. Stendete le tagliatelle sulla spianatoia leggermente infarinata per farle asciugare. Preparate il condimento. Scottate i pomodori in acqua in ebollizione, scolateli, privateli della pelle, dei semi e dell'acqua di vegetazione, quindi divideteli a dadini. In un tegame fate scaldare l'olio con la salvia, la maggiorana e qualche foglia di basilico; aggiungete idadini di pomodoro e un pizzico di sale e pepe. 
  
4. Fate cuocere a fuoco vivace per 7-8 minuti circa. A cottura ultimata aggiungete il basilico rimasto, lavato e tritato. Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle in una capace pentola con abbondante acqua salata in ebollizione; scolatele, conditele con la salsa preparata e accompagnatele con il formaggio grana grattugiato. 
 
  | 
             
           
         
		
         
          
             
              IL SOMMELIER CONSIGLIA: 
              • Marino (Lazio) a 10°C • San Severo rosato (Puglia) a 10°C | 
             
           
         
		
        		
        
        Ti è piaciuta questa ricetta? Segnalala ai tuoi amici! 
		
		 
		 I vostri commenti alla ricetta 
           
		
Non ci sono ancora commenti per la ricetta 'Tagliatelle aromatiche'. Inseriscine uno tu!  |  
		 
         
		
        
       | 
      
	   
		
        
        
        
	   
	   
	   
	  
	   
       |